Dal 9 all’11 giugno è prevista la prima edizione dei China-International Co-Production Film Screenings, evento organizzato da ANICA per il MiBACT e il SAPPRFT (State Administration of Press, Publication, Radio, Film and Television), con il sostegno dell’ambasciata cinese a Roma. Ad ospitare la manifestazione sarà la Casa del Cinema di Roma e il programma prevede la proiezione di cinque film che rappresentano esempi di coproduzioni della Cina con il resto del mondo.
Il presidente di ANICA Francesco Rutelli si è così espresso: “l’iniziativa è un’altra felice operazione del progetto di cooperazione tra l’Italia e la Cina, con l’obiettivo non solo di stimolare le coproduzioni tra i due paesi ma anche di far conoscere il cinema cinese in Italia”.
I film in programma sono Shock Wave di Herman Yau (noto al pubblico Occidentale per la saga di Ip Man); Wolf Totem di Jean Jacques Annaud, ispirato al romanzo Il Totem del Lupo di Jiang Rong, grande successo editoriale in Cina; Mountain May Depart di Jia Zhangke, grande successo di critica a Cannes 2015; Somewhere Only We Know di Xu Jinglei; Il Viaggio Leggendario del Monaco Buddhista Xuan Zang di Huo Jianqi.