B2B Exchange Program

A SUPPORT PLAN FOR THE UKRAINIAN AUDIOVISUAL INDUSTRY

 

Quest’anno in occasione dell’ottava edizione del MIA e nell’ottica di mantenere uno sguardo attento sul panorama internazionale dell’industria si è deciso di costruire uno schema di supporto a favore dell’industria dei media e dell’intrattenimento ucraina. Non solo un vero e proprio supporto logistico ai delegati e le aziende che vorranno viaggiare alla volta di Roma per partecipare al MIA 2022 ma anche un ricco programma di contenuti, eventi e attività di mercato che coinvolgano non solo i professionisti ucraini, ma che li pongano nuovamente al centro di conversazioni tra colleghi dell’industria audiovisiva globale.

 

Per quanto riguarda le attività business, durante tutta la durata del Mercato sarà disponibile all’interno di Palazzo Barberini un Ukrainian Hub, uno spazio ampio gestito direttamente dalla delegazione ucraina e dedicato all’ospitare business meetings, conversazioni con partner istituzionali ma anche più in generale come base di lavoro per tutti i professionisti ucraini presenti a Roma al MIA.   Tre eventi frontali saranno inoltre il cuore della programmazione con focus sull’Ucraina: The Ukrainian Showcase, nel quale alcune tra i gruppi più importanti del paese riferiranno al pubblico industry presente, lo stato attuale dell’industria nazionale e racconteranno con contenuti in anteprima quanto viene ancora creato nonostante la guerra e quali contenuti originali stanno nascendo nel paese.

 

Il secondo evento, sarà il panel Documentary Filmmaking inside the War orientato al mondo documentario e factual nel quale speaker ucraini ed internazionali racconteranno lo storytelling e filmmaking di guerra così per come è entrato nelle vite di tutto il mondo attraverso televisione, i social media ed il cinema. Un’esplorazione che andrà anche in fondo a ciò che non si vede e che non si può immaginare dietro la creazione dei contenuti che narrano il conflitto. Tra tecnologia di ultima generazione e storytelling, l’appuntamento rappresenta inoltre un interessante sguardo del programma del MIA di Innovazione per le Industrie creative e vedrà la partecipazione da remoto di alcuni produttori da Kyiv.

 

L’evento conclusivo sarà poi il Kyiv Media Week | Rome Chapter, il MIA ospiterà attraverso questo panel, una piccola parte del KWM, la decennale conferenza di mercato che a causa del conflitto attualmente in atto non potrà avvenire come da tradizione a Kyiv, ma si trasformerà in un evento itinerante ospitato dai vari mercati partner europei tra cui il MIA a Roma. Il tema del panel saranno i socially responsible contents, con speaker internazionali e rappresentanti dell’industria dei media ucraina tra i quali spicca la produttrice Kateryna Vishnevska (Film.UA Group).

 

Si discuterà il valore, la responsabilità e l’impatto che i contenuti di intrattenimento hanno nella vita di tutti i giorni, nell’agenda politica fino ad arrivare a incidere nella legislazione e come i broadcasters europei possano farsi piattaforma per dare una voce alle storie che vengono dall’ucraina e che rischiano di essere cancellate.

 

Maggiori dettagli sui titoli presentati e sui relatori sono forniti nel Programma del MIA 2022.   Il programma è frutto della collaborazione tra il MIA e Media Resources Management.
Media Resources Management (MRM, part of FILM.UA Group) – Kyiv-based media consultancy, founded in 2005. The company’s mission is to develop the Ukrainian media industry and build solid bridges between creative sectors of Ukraine and other countries worldwide. MRM’s profile includes: the international forum KYIV MEDIA WEEK, international formats competition SMALL WORLD. BIG IDEAS, nationwide contest for socially important content PITCH UA, Canada-Ukraine coproduction meetings and conference #ucancoproduce, initiative Ukrainian Content. Global Cooperation.