MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo

Il MIA | Mercato Internazionale Audiovisivo, è un progetto ideato e realizzato da ANICA (Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche, Audiovisive e Digitali) e APA (Associazione dei Produttori Audiovisivi), sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, da ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane), dal Ministero della Cultura, Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Lazio. Per la prima volta nel 2022 gode del patrocinio di Eurimages.

Il MIA è il più importante evento di settore in Italia ed è entrato a pieno titolo nell’agenda internazionale degli appuntamenti dedicati ai professionisti del settore audiovisivo.

L’ottava edizione si svolge a Roma dall’11 al 15 Ottobre 2022 nel distretto Barberini, nel centro della città in una location unica con accesso da Palazzo Barberini.

Lo scambio, il confronto e le energie che un mercato come il MIA sono in grado di generare grazie alla circolazione di nuovi progetti e di nuove idee, per acquisire nuove IP, per discutere di modelli e paradigmi finanziari esistenti e in via di sviluppo, per un confronto peer to peer, per la vendita di opere finite, sono tutti elementi chiave del successo di questo appuntamento.

Il MIA è uno specchio dell’industria, in grado di riflettere il lavoro creativo e i modelli di business dell’ecosistema audiovisivo globale, ed è una lente attraverso cui andare a indagare e approfondire le leggi del mercato, attraverso cui guardare, leggere e interpretare i possibili nuovi scenari legati ai nuovi paradigmi digitali.

Abbiamo lavorato per trasformare il MIA in un “curated-market”, capace di incanalare le forze motrici del comparto, portando a Roma produttori, distributori, broadcaster, piattaforme digitali, studios indipendenti, majors, agenzie e talenti da tutto il mondo.

Il MIA è un “content-market” che mette il contenuto al primo posto in ogni attività, offrendo agli accreditati un programma che comprende tutti i formati e i generi (film, serie, documentari, animazione, intrattenimento), lavorando su 4 divisioni editoriali Animazione, Doc&Factual, Drama e Film e offrendo specifici programmi a sostegno di tutta l’industria globale.

Il MIA è anche una piattaforma privilegiata di ascolto e scoperta per le istituzioni Europee. Per la prima volta quest’anno il MIA ospita una serie di incontri organizzati da Eurimages – Consiglio d’Europa e focalizzati allo studio di schemi di finanziamento per l’industria seriale, e da European Broadcasting Union, la più grande alleanza di broadcaster pubblici Europei, per la prima volta al MIA nel 2022.

Il MIA mette al centro delle dinamiche internazionali le eccellenze del comparto audiovisivo italiano ed è uno strumento essenziale per conoscere le numerose opportunità che l’Italia può offrire, dal punto di vista produttivo, finanziario, creativo e di scoperta del territorio.

Tutte le sessioni del MIA saranno trasmesse in streaming e saranno disponibili on-demand sulla piattaforma MIA Digital, che accompagna anche quest’anno gli accreditati provenienti da tutto il mondo che parteciperanno fisicamente o digitalmente al MIA per vivere un’esperienza di mercato a 360 gradi.

L’accesso generale alle sedi e agli eventi del MIA è riservato esclusivamente agli accreditati.

 

Per accreditarsi è necessario completare la procedura attraverso la pagina MyMIA. Le modalità di accredito per partecipare alle attività del MIA, onsite e online, sono dettagliate nel Regolamento Accrediti. L’accredito è personale, non trasferibile e digitale (QR code inviato via mail). Per accedere potrebbe venire richiesto anche un documento d’identità valido.

Agli accreditati al MIA è richiesto di rispettare le norme vigenti in Italia riguardanti il Covid-19, prendendosi cura di se stessi e degli altri.

Vi chiediamo anche di rispettare le sedi che ci ospitano osservando quanto segue:

  • non portare cibo o bevande all’interno del museo né mangiare, bere o fumare (è consentito farlo negli spazi esterni);
  • non superare le barriere e non toccare le opere d’arte;
  • non guardare film/trailer ecc. senza cuffie/auricolari.

Il MIA provvede quotidianamente allo smaltimento dei rifiuti e all’igienizzazione di tutte le location durante i giorni del mercato.

Il MIA sposa i valori della consapevolezza e della sostenibilità ambientale. Ai partecipanti è pertanto richiesto di utilizzare gli appositi contenitori per la raccolta differenziata e di limitare l’uso di materiale promozionale cartaceo e di articoli in plastica monouso.

Tutte le sedi e gli spazi del MIA sono sotto sorveglianza. Nonostante ciò, il MIA non può essere ritenuto responsabile di eventuali furti o danneggiamenti di oggetti lasciati incustoditi dai proprietari.