Viacom (Visual & Audio Communications) acquista il 50% di “Super!” e dal 22 ottobre lancia il canale maschile “Spike” sul numero 49 del digitale terrestre. “Spike” è presente anche in altri Paesi, con case history nel Regno Unito e in Olanda, ed è in costante crescita di ascolti, tanto da risultare il primo canale del digitale terrestre in quei paesi con uno share del 9%.
Per l’adv Viacom il 2017 è un anno fiscale positivo grazie anche alla partnership con De Agostini Editore con l’acquisizione del 50% di “Super!”, il canale per bambini.
«Queste importanti acquisizioni completano la nostra strategia, iniziata già da alcuni anni, di far diventare Viacom un player sempre più importante anche nel mercato italiano, sia come editore sia come punto di riferimento per i network internazionali che vogliano investire in Italia a livello pubblicitario e non solo», dichiara Andrea Castellari, Amministratore Delegato e General Manager di Viacom Italia, Medio Oriente e Turchia.
Il lancio del nuovo canale avviene dopo l’acquisto dell’LCN (che sta per “logical channel numbering”, una funzione presente su TV, box e altri apparecchi che permette di assegnare automaticamente a ogni servizio televisivo ricevuto una posizione predefinita all’interno della lista che li elenca) da parte del gruppo Interactive. Un’operazione che, insieme all’accordo con la De Agostini Editore, descrive la strategia di posizionamento forte sulla tv in chiaro praticata dalla Viacom al lato del posizionamento sulla pay tv di Sky con i canali MTV, Comedy Central e quelli come Nickelodeon, NickJr e Teen Nick per bambini.