Walt Disney Co. sta considerando l’idea di un programma di iscrizioni in qualche modo simile ad Amazon Prime: “Disney Prime”, anche se non sarà questo il nome del programma. L’iniziativa offrirebbe vantaggi e sconti per incoraggiare i clienti a spendere di più per prodotti Disney, parchi a tema e il suo servizio streaming.
Il programma è ancora solo un’idea quindi non ci sono ulteriori informazioni sul prezzo di registrazione al programma o quanto ci vorrà per lanciarlo. Tuttavia, si sa che per sviluppare il progetto, Disney ha studiato il programma di Amazon e quello di Apple One (che include Apple TV+ e Apple Arcade).
Il programma di iscrizione darà inoltre all’azienda l’opportunità di ottenere una moltitudine di informazioni sulle preferenze dei propri clienti: quali show guardano, i viaggi che fanno e il merchandise che preferiscono. In questo modo la compagnia sarà in grado di usare questi dati per personalizzare l’offerta individuale e quindi accrescere le sue prestazioni.
In verità, Disney possiede già un programma speciale per i superfan, il D23 Official Fan Club, che dà l’accesso al merchandise e a eventi esclusivi, ma questo nuovo programma sarà indirizzato a dei fan Disney più occasionali.
Per iniziare la compagnia sta lavorando per permettere agli iscritti di Disney+ di comprare il merchandise associato ad alcuni degli show che stanno guardando scannerizzando un QR code che indirizza direttamente al sito del negozio ufficiale online.
Il programma di iscrizione, come Amazon.com Inc., Walmart Inc. e Sturbucks Corp., stanno guadagnando una grandissima popolarità in quest’ultimo periodo, in quanto aiutano le aziende a comprendere meglio le abitudini di acquisto dei clienti. Per la stessa ragione, i servizi di streaming collegati alle stesse compagnie, come Walmart+ e Prime Video, riescono a raggiungere un numero molto più alto di membri. Il servizio streaming di Disney recentemente ha raggiunto un grande successo ma la compagnia si aspetta che la curva si abbassi nei prossimi anni vista l’ingente competizione nel settore.
In definitiva, aggiungendo un programma di iscrizione ai suoi servizi, Disney sarà in grado di ampliare ulteriormente il suo impero.
📷 Seif Ak on Unsplash