Nel 2001 Ed Guiney ha co-fondato con Andrew Lowe la società di produzione film e TV Element Pictures, che ha uffici a Dublino, Belfast e Londra. Ed, come fondatore e co-CEO, supervisiona lo sviluppo e la produzione per Element Pictures.
Tra i film attualmente in produzione e di prossima uscita: The Wonder di Sebastián Lelio con Florence Pugh (Netflix); The Eternal Daughter di Joanna Hogg (BBC/A24); Chevalier, film storico-biografico di Stephen Williams, con Kelvin Harrison Jr. (Searchlight Pictures) e Poor Things di Yorgos Lanthimos, con Emma Stone, Mark Ruffalo e Willem Dafoe (Film4/Searchlight Pictures).
I crediti più recenti includono: The Favourite di Yorgos Lanthimos; Room, diretto da Lenny Abrahamson; The Nest diretto da Sean Durkin; Herself diretto da Phyllida Lloyd e The Souvenir Part II diretto da Joanna Hogg, la cui anteprima mondiale si è svolta a Luglio 2021 a Cannes (nella sezione Director’s Fortnight).
Tra le produzioni più recenti per la televisione: Conversations With Friends e l’acclamato dalla critica Normal People, entrambi tratti dagli omonimi romanzi di Sally Rooney ed entrambi diretti da Lenny Abrahamson (BBC/HULU); The Dry di Nancy Harris (Britbox/ITV Studios) e The Gallows Pole, film d’epoca diretto da Shane Meadows (BBC/A24), attualmente in produzione.
Ed Guiney ha avuto due nomination agli Oscars come miglior film e ha vinto due BAFTA. A maggio 2022 Fremantle ha annunciato l’acquisizione di una quota maggioritaria di Element Pictures, dando inizio ad una nuova fase di crescita per la società.