Frederic è un imprenditore con quasi 20 anni di esperienza nella consulenza strategica e nella gestione di aziende a forte crescita nei settori dell’alta tecnologia, dei media, dei servizi e di private equity.
Dal 2015, Frederic è socio fondatore e presidente di Logical Pictures Group, che progetta e implementa soluzioni finanziarie, artistiche e tecnologiche su misura nel settore dell’intrattenimento al fine di promuovere il talento. Logical Pictures Group si è imposto a livello internazionale nell’industria dei contenuti sviluppando un ambiente creativo unico, grazie a società partner specializzate e autonome: finanziamento e produzione di lungometraggi (Logical Pictures), distribuzione francese (The Jokers Films), vendite internazionali (Pulsar Content), pubblicità (Loveboat) e strumenti software (Cascade8).
Frederic è un ingegnere laureato all’Ecole Centrale de Lyon. In precedenza, è stato una forza trainante e con buoni contatti in molte iniziative rivoluzionarie:
- 1997 – 2004: Senior Manager presso il gruppo di consulenza strategica ERNST & YOUNG, fondatore del laboratorio di start-up in Francia.
- 1999-2001: VP Marketing di PALMWARE, una start-up pioniera del software e dei contenuti per dispositivi mobili.
- 2004-2009: Fondatore e CEO di GARDERISETTES, una delle prime reti private di centri di assistenza all’infanzia in Francia, che nel 2009 si è trasformata in Babilou.
- 2009-2016: VP Global Operations di BABILOU, leader francese del mercato dei centri privati per l’infanzia. Ha avviato le operazioni internazionali di Babilou in Germania, Belgio, Emirati Arabi e Svizzera.
- 2013-2020: Socio fondatore di Capitem, un fondo di private equity LBO a piccola capitalizzazione che ha raccolto 70 milioni di euro nel 2013 e nel 2017 e ha già investito più di 40 milioni di euro in 25 società.
- 2021-…: Socio fondatore di Jadel, un fondo LBO evergreen small cap che ha raccolto 35 milioni di euro nel 2021.