Nuovi modelli e scenari per l’industria italiana
14 ottobre, 2022 h 10:45
Con l’aumento delle esigenze di broadcaster e piattaforme, il mercato BtoC sempre più competitivo, si apre a nuove opportunità.
Stanno emergendo nuovi modelli di business, rivolti a nuovi slot e a nuovi pubblici.
Le società di produzione esplorano nuovi contenuti e modelli di business: gli esperti di live action si aprono all’animazione e gli esperti di animazione passano al live.
In questo flusso, sarebbe auspicabile che l’animazione possa sedurre nuovi territori e varie fasce d’età (adolescenti, famiglie, adulti), oltre ai segmenti per bambini da tempo riconosciuti per la sua dinamica inventiva.
In un ecosistema industriale sempre più veloce, alcuni produttori di film e serie TV d’azione dal vivo ben consolidati hanno aperto le loro liste a contenuti d’animazione – e i produttori d’animazione più audaci usano la loro conoscenza del pubblico dei bambini per proporre contenuti d’azione dal vivo. L’industria ha già avuto esempi in passato, ma i tempi attuali mostrano che sempre più produttori sono tentati dall’avventura.
In questa sessione esploreremo le sfide e le opportunità di questa dinamica di mercato con i principali broadcaster e produttori italiani.
Broadcasters:
Luca Milano – Direttore RaiKids;
Massimo Bruno – CEO KidsMe e Direttore Canali DeAgostini
Producers:
Alfio Bastiancich – General Manager Animation & Youth Programs ShowLab;
Pedro Citaristi – CEO Red Monk;
Simona Ercolani – CEO StandByMe;
Marco Grifoni– CFO Palomar;
Francesco Manfio – General Manager & Founder Gruppo Alcuni;
Giorgio Scorza – CEO and Art Director at Movimenti Production (a Banjay’s company);
Maria Carolina Terzi – producer MadEnterteinment