“Gradi di libertà” è il primo premio riservato alla VR (realtà virtuale) italiana. È stato promosso da festival Filmmaker con il gruppo di ricerca An-Icon dell’Università degli studi di Milano in collaborazione con la Veneto Film Commission, l’ente di riferimento per la filiera audiovisiva nella Regione del Veneto.

 

AN-ICON – An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images è un progetto di ricerca quinquennale finanziato dal Consiglio Europeo della Ricerca sotto il programma di ricerca e innovazione Horizon 2020 dell’Unione Europea. FILMMAKER è invece un’associazione con sede a Milano che promuove il cinema indipendente e di ricerca, con particolare attenzione al documentario, al cinema sperimentale e al giovane cinema italiano.

 

C’è tempo fino a venerdì 28 ottobre per partecipare rispondendo alla call pubblica aperta su www.filmmakerfest.com al seguente link: https://www.filmmakerfest.com/Home/Form/85, e inviando il proprio progetto richiesto in alta definizione.

 

Il concorso è aperto e rivolto alle opere italiane inedite in VR realizzate fra il 2019 e il 2022 senza limiti di genere, durata o formato. Non sono invece ammessi work-in-progress e prototipi.

 

L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere le opere italiane in realtà virtuale che si distinguono per valore artistico, innovatività esperienziale e tecnologica.

 

Il Comitato di Selezione, composto da Barbara Grespi, Giancarlo Grossi, Luca Mosso, Valeria Polidoro, Sara Tirelli, sceglierà le opere da mostrare all’Università degli Studi di Milano nell’ambito del Filmmaker Festival che si terrà a Milano dal 18 al 27 novembre 2022. Particolare attenzione sarà rivolta ai lavori capaci di riflettere sulla rimediazione del linguaggio cinematografico e il suo adattamento, nonché al suo rapporto con i nuovi media immersivi.

 

Al vincitore, nella serata conclusiva del festival, domenica 27 novembre, verrà assegnato il premio del valore di 2.000 euro, cui si aggiunge l’offerta di un seminario universitario con gli autori.

 

Ulteriori informazioni sono riportate nel bando pubblicato da filmmakerfest: https://www.filmmakerfest.com/public/userfiles/files/FILMMAKER%20EXPANDED_IT(2).pdf

 

📸 filmmakerfest