Giovedì 8 marzo uscirà nelle sale italiane Nome di donna, il nuovo film di Marco Tullio Giordana con protagonista Cristiana Capotondi. La pellicola racconta la storia di Nina, una donna che riesce a trovare un lavoro che le garantirà l’indipendenza dal compagno, ma che si troverà nella situazione di dover assecondare i desideri sessuali del suo capo se vuole mantenere il posto.
Nome di donna è un progetto che è nato qualche anno fa, quando ancora il tema sulle molestie sessuali non era così centrale come invece lo è ora. Il regista ha infatti commentato la storia dicendo: “Due anni fa mi hanno proposto questa sceneggiatura, molto bella fin dall’inizio. All’epoca il problema delle molestie, in questo caso sul lavoro, non era sugli scudi come oggi.”
La Capotondi, che interpreta la protagonista femminile del film, ha sottolineato l’importanza di “dover fare pulizia all’interno del mondo del lavoro”, e di “definire quali sono i confini, i perimetri” dei rapporti fra uomini e donne in questo momento storico cosi importante.