«Siamo convinti che realizzare un protocollo green per il settore dell’animazione sia assolutamente indispensabile» ha dichiarato Francesco Manfio, Consigliere APA con delega per l’Animazione.
«Questo perché i cartoni animati si rivolgono principalmente a un pubblico di bambini ed è proprio a loro che dobbiamo consegnare un pianeta vivibile. Poi perché molte delle nostre serie parlano di sostenibilità e sarebbe un grave errore non rispettare, nel realizzare i cartoon, i valori che trasmettiamo con le nostre produzioni».
Difatti APA ha deciso, insieme ad Italian Film Commissions, di basarsi sul protocollo green precedentemente ideato dalla Trentino Film Commission per creare una versione del Green Film specifica per i prodotti di animazione.
Il protocollo prevede che si rispettino i criteri di sostenibilità in ogni aspetto riguardante la produzione di un prodotto audiovisivo e dunque la ristorazione, la gestione dei rifiuti, i trasporti scelti nonché gli alloggi, la scelta dei materiali, la promozione del film ed infine, ovviamente, il risparmio energetico.
APA ha deciso di intraprendere questa collaborazione con Italian Film Commissions sostenendo il progetto
Green Film con varie iniziative congiunte volte a semplificarne le procedure, rendendo così più accessibile il rispetto del protocollo a tutti gli operatori del settore.