Per la prima volta quest’anno il MIA, in collaborazione con Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI), ospita la prima edizione del premio WIFTMI AWARD che sarà assegnato a un progetto italiano scripted selezionato ufficialmente all’interno del Co-Production market & Pitching Forum delle divisioni Animation, Drama e Film.
WIFTMI offrirà una consulenza editoriale, che sarà svolta da parte di professioniste/i associate/i a WIFTMI che operano nell’ambito dello sviluppo e della produzione di opere audiovisive, e verrà conferito al progetto con il maggior potenziale di realizzazione sulla base di criteri correlati ai temi dell’eliminazione della diseguaglianza di genere, della rappresentazione positiva, della rappresentanza equilibrata, della diversità e dell’inclusione.
Il fine del WIFTMI AWARD è contribuire a creare connessioni tra la produzione italiana e il mercato internazionale, spesso più sensibile a tematiche inclusive e più avanzato nella loro elaborazione.
Il progetto vincitore verrà selezionato da una giuria composta da professioniste/i associate/i a WIFTMI che operano nell’ambito dello sviluppo e della produzione di opere audiovisive.
WOMEN IN FILM, TELEVISION & MEDIA ITALIA (WIFTMI)
Women in Film, Television & Media Italia (WIFTMI) è un’associazione no-profit nata negli anni ‘70 negli USA e arrivata in Italia nel 2018.
L’obiettivo di WIFTMI è promuovere la parità di genere e combattere i pregiudizi di genere nell’industria audiovisiva incentivando un cambiamento culturale che porti a una più adeguata e positiva rappresentazione della donna per incidere sui comportamenti quotidiani grazie alla capacità dell’immaginario audiovisivo di dare forma alla visione del mondo.
A questi obiettivi si affianca quello della creazione di un network di professioniste e professionisti che favorisca il dialogo e lo scambio culturale, stimolando un cambiamento anche nelle posizioni e nei ruoli professionali e sociali che le donne ricoprono.
Sito web
Linkedin
Facebook
Instagram
YouTube