La Direzione Generale Cinema e Audiovisivo (DGCA) – MiC e il Centre National du Cinéma et de l’Image (CNCI) di Tunisi hanno deciso di creare un fondo di co-sviluppo Italia-Tunisia rivolto alle opere di qualsiasi genere che siano pensate per una prima diffusione nei cinema e che abbiano una durata minima di 52 minuti.

Il budget complessivo è di 280.000 euro di cui 180.000 messi a disposizione dalla DGCA e 100.000, corrispondenti a circa 300.000 dinari, messi a disposizione dalla CNCI.

Ogni progetto potrà beneficiare di un massimo di 30.000 euro, per quanto riguarda i progetti maggioritari italiani, e 50.000 dinari per quanto riguarda invece i progetti maggioritari tunisini.

I requisiti per avere accesso al fondo sono:

1) La presenza di almeno un produttore italiano e un produttore tunisino

2) L’apporto diretto dei produttori pari almeno il 20% dei costi

3) Gli apporti rispettivi di entrambi i paesi tra il 20% e l’80%

4) Le società coinvolte devono avere sede legale o unità operativa nella UE

5) I produttori devono essere qualificabili come indipendenti

6) Operare con il codice Ateco 59.11

7) Essere in possesso dei diritti di elaborazione a carattere creativo sulla sceneggiatura e sul soggetto e al trattamento dell’opera cinematografica.

In particolare per le compagnie italiane è richiesta la residenza fiscale in Italia inoltre, qualora il progetto vincitore fosse prodotto, la quota di partecipazione minoritaria italiana non potrà essere inferiore al 30%.

Per coloro cui l’erogazione del contributo verrà approvata essa avverrà in due fasi, entro 12 mesi dall’approvazione della graduatoria il beneficiario dovrà richiedere il 50% del contributo.

In seguito, entro 24 mesi dall’ approvazione della graduatoria, prorogabili a 36, il beneficiario potrà richiedere il saldo.

Scadenza: 12 dicembre alle 23.59.

Per maggiori informazioni rivolgersi a cinema.cultura.gov.it

 

📸Pxhere