Drama Co-Production Market & Pitching Forum

  Sono 15 i progetti di serie internazionali presentati in anteprima nel Drama Co-Production Market & Pitching Forum di quest’anno. Sul palco si sono alternati produttori di 8 nazionalità diverse, provenienti da Italia, Regno Unito, Canada, Paesi Bassi, Francia, Finlandia, Israele e Irlanda. I progetti sono stati valutati da un comitato di esperti formato da Erik Barmack, CEO e Fondatore della società americana Wild Sheep Content; David Davoli, President International della statunitense Anonymous Content; Robert Franke, Vice President Drama del pubcaster tedesco ZDF Studios; Emmanuelle Guilbart, CEO della distribuzione francese About Premium Content; Françoise Guyonnet, Executive Managing Director TV Series di StudioCanal; Meghan Lyvers, Director Original Drama di Sky Studios UK; Marc Lorber, Senior Vice President International Coproductions di Lionsgate UK, e Kateryna Vyshnevska, Producer, Head of Development dell’ucraina Film.UA Group.

 

I titoli selezionati hanno concorso per la terza volta al prestigioso Paramount+ Award, assegnato da una giuria globale di esperti al miglior progetto presentato al Drama Pitching Forum 2022.

 

Il Premio, consegnato da Jaime Ondarza, EVP and General Manager South and MENA Hub di Paramount+, è stato assegnato al progetto THE ABBESS, serie TV prodotta da Peter Carlton di Warp Films. Progetto proveniente dal Regno Unito, l’esilarante The Abbess, ispirata al romanzo The Abbess of Crewe di Muriel Spark, esplora le machiavelliche dinamiche di un’abbazia di suore di clausura in lotta per il potere del convento.

 

Inoltre, tra i titoli che sono stati presentati: il courtroom drama #IBelieveHer, prodotta da Pembridge Pictures e creata da Mary McGuckian, ispirata al Belfast Rugby Rape Trial, che fa luce sulle difficoltà imposte dalla società alle vittime di stupro. La fantascientifica ADD, prodotta da Submarine, che racconta di un gruppo di ragazzi costretti a fuggire dalla bolla high-tech in cui hanno vissuto per la maggior parte della loro vita. La francese Alpha, creata da Matthieu Bernard & Louis Aubert e prodotta da Les Films du Cygne, racconta di un gruppo di giovani attivisti europei che, per spingere i vertici della politica europea a rimediare al proprio impatto ambientale, prendono in ostaggio i loro figli. Ci spostiamo al Regno Unito con Carlisle House, la serie di RubyRock Pitcures ideata da Jessica Norman & Rebecca Crookshank e prodotta da Zoe Rocha. Basata sul romanzo The Empress of Pleasure, la serie racconta l’ascesa e la caduta di Teresa Cornelys, fondatrice del primo nightclub di Soho ed ex amante di Casanova. Il Regno Unito è coinvolto anche nella co-produzione UK/Canada di The Last Wish of Sasha Cade, prodotta da Dominion of Drama, basata sull’omonimo romanzo di Cheyenne Young. Dopo la morte per cancro di Sasha, la sua migliore amica Rachel inizia a ricevere delle lettere dalla defunta, che la porteranno a conoscere un nuovo amico. The Sudden Appearance of Hope, altro progetto UK, è una serie prodotta da Three Tables Productions e creata da Veronica Gleeson, che segue le vicende di Hope, ladra di gioielli capace di cancellare il proprio ricordo dalla memoria delle persone che incontra.

 

Tra i progetti italiani partecipanti troviamo invece Cosplay Girl di Rodeo Drive, creata da Massimo Bacchini, Eleonora Cimpanelli e Giulio Rizzo; la serie è basata sull’omonimo romanzo di Valentino Notari e racconta la storia della teenager Alice che trova rifugio dai propri drammi adolescenziali nel cosplay. Il secondo progetto italiano è Crimine Infinito di Fandango, serie creata da Cristiano Barbarossa e Fulvio Benelli e basata sull’omonimo romanzo, che narra la vera storia di un calciatore professionista diventato capobastone della ‘Ndrangheta. Terzo progetto italiano è il noir veneto La Ballata di Mila, firmato Minerva Pictures e ideato da Massimo Vavassori; dopo aver assistito all’omicidio del padre, Mila dedica la propria vita allo studio delle arti marziali per eseguire la vendetta perfetta. L’ultimo progetto italiano è di Fabula Pictures: L’Alveare, creata da Roberto Cinardi e Francesco Calabrese. Ava, giovane orfana, fa parte di una setta matriarcale che possiede un oscuro lato nascosto. Co-produzione Italo-francese (Media Musketeers, ILBE, Incognito Films) per Crimson Crown, primo progetto seriale prodotto da Dario Argento: quattro amiche ormai allontanate si ritrovano a dover fare i conti con il loro oscuro passato. Passiamo invece all’Israele con due progetti: Kav Hatefer, di Eran Riklis Productions, segue un detective di Gerusalemme che viene trascinato in una relazione complicata con una donna ultraortodossa; e Mirit & Gingy, di Nawipro Productions, creata da Karen Hochma. Dopo aver concluso un accordo di maternità surrogata in Georgia, una coppia si ritrova a dover gestire l’ostaggio del futuro bambino da parte della madre surrogata. Infine, il progetto Franco/Finlandese Lumia, creato da Anastasia Heinzl e Mikko Pöllä di Fire Monkey: Lumia, teenager parigina, viene invitata a trascorrere il Natale nel villaggio finlandese della madre, dove si verificano degli anomali fenomeni di luce.

 

SELEZIONE UFFICIALE 2022

 

#IBelieveHer– Ireland/Northern Ireland 8×45′
Production Company: Pembridge Pictures

 

ADD – Netherlands 8×50′
Production Company: Submarine

 

Alpha – France 7×52′
Production Company: Les Films du Cygne

 

Carlisle House – UK/Italy 8×60′
Production Company: RubyRock Pictures

 

Cosplay Girl – Italy 8×30′
Production Company: Rodeo Drive

 

Crimine Infinito – Italy 8×50′
Production Company: Fandango

 

Crimson Crown – France/Italy 6×52’
Production Company: Media Musketeers Studios ILBE

 

Kav Hatefer – Israel 6×50′
Production Company: Eran Riklis Productions

 

L’Alveare – Italy 6×50’
Production Company: Fabula Pictures

 

La Ballata di Mila – Italy 6×50′
Production Company: Minerva Pictures

 

Lumia – France/Finland 6×45′
Production Company: Fire Monkey

 

Mirit and Gingy – Israel 8×45′
Production Company: Nawipro

 

The Abbess – UK 6×45′
Production Company: Warp Films

 

The Last Wish of Sasha Cade – UK/Canada 6×45′
Production Company: Dominion Of Drama

 

The Sudden Appearance of Hope – UK 8×60′
Production Company: Three Tables Productions

 

Scopri di più su MIA DIGITAL