Nel 2009 la Disney ha acquistato la Marvel per $4 miliardi. Negli ultimi dieci anni l’azienda ha guadagnato più di $18 miliardi.
Nel 2008 è uscito nelle sale Iron Man. Nel suo primo fine settimana di programmazione, il film Marvel ha incassato quasi $100 milioni al box office USA e è arrivato a guadagnare circa $600 milioni al box office globale. Un anno dopo, la Disney è passata all’azione: il CEO Bob Iger ha concluso un accordo per l’acquisto della Marvel per circa $4 miliardi. Dall’uscita del primo film Disney-Marvel, The Avengers, nel 2012, l’azienda ha guadagnato più di $18,2 miliardi al box office globale.
Al San Diego Comic-Con, sabato 20 luglio 2019, la Marvel ha annunciato i prossimi film e programmi televisivi in uscita, che si aggiungono ai 23 già presenti nel Marvel Cinematic Universe, 16 dei quali prodotti dalla Disney. Il Presidente della Marvel Kevin Feige ha svelato i 10 film e progetti televisivi che usciranno nei prossimi due anni, in sala e sul servizio di streaming Disney+. I film in uscita sono Black Widow, Eternals, Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings, Doctor Strange in the Multiverse of Madness e Thor: Love and Thunder, per la prima volta con una protagonista femminile. Le produzioni Disney+, invece, sono The Falcon and the Winter Soldier, WandaVision, Loki, Hawkeye, e la serie d’animazione What If?.