Sette i nuovi bandi MEDIA proposti da Europa Creativa.
Preparatory Action “Writing European”
È il secondo bando dell’Azione Preparatoria “Writing European”, nata per coltivare una comunità di giovani talenti europei, showrunner, sceneggiatori, autori e produttori, in grado di rafforzare la capacità creativa dell’industria audiovisiva europea, tramite hub creativi come writing rooms o altre strutture collaborative.
Tempo limite per iscriversi: 8 novembre.
European Slate Development
Nato per lo sviluppo di un catalogo di progetti composto, al massimo, da 3-5 opere di finzione, animazione e documentari, con la possibilità di aggiungere anche un cortometraggio di massimo 20 minuti, destinati al mercato europeo e internazionale.
Il bando si rivolge unicamente a società di produzione europee indipendenti in grado di fornire prova di aver prodotto dal 2016 alla presentazione della candidatura almeno due opere eleggibili, che siano state distribuite o trasmesse in almeno tre Paesi diversi da quello del candidato.
Tempo limite per iscriversi: 25 gennaio 2023.
TV and Online Content
Questo bando si rivolge alle società di produzione europee indipendenti con l’obiettivo di incoraggiare la diffusione televisiva, in almeno due emittenti televisive di due differenti paesi partecipanti allo Strand MEDIA, di nuove opere, siano esse fiction, documentari o film d’animazione.
Il budget per questo bando è di 22 milioni di Euro, mentre le scadenze per iscriversi sono in questo caso due, 17 gennaio e 16 maggio 2023.
Audience Development and Film Education
L’obiettivo è il cofinanziamento di progetti che possano favorire la cooperazione in Europa e siano in grado di fornire idee innovative. Tramite nuovi strumenti digitali i progetti dovranno accrescere l’interesse e la conoscenza del pubblico per le opere audiovisive europee, aumentare l’impatto europeo e migliorare la conoscenza del pubblico in termini di educazione e alfabetizzazione cinematografica.
Verrà inoltre data la precedenza a progetti realizzati nel rispetto di criteri di sostenibilità ambientale così come anche per quelle opere in grado di garantire parità di genere, inclusione, diversità e rappresentatività.
Tempo limite per iscriversi: 30 marzo 2023.
Films on the Move
Si rivolge a gruppi di minimo 7 distributori provenienti da diversi Paesi, di cui almeno 2 da paesi a debole capacità produttiva, coordinati dall’agente di vendita del film, che propongano di distribuire uno o più film europei recenti e non nazionali.
Saranno prese in considerazione tutte le opere di fiction, animazione o documentari, con durata minima di 60 minuti, il cui primo copyright sia stato registrato a partire dal 2021, prodotte maggioritariamente da uno o più produttori registrati nei Paesi partecipanti a MEDIA e realizzate, per la maggior parte, da professionisti provenienti da Paesi partecipanti a MEDIA.
Il bando, con un budget di 16 milioni di euro, ha due scadenze: 14 marzo e 4 luglio 2023.
Innovative tools and business models
Questo bando mira a incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di strumenti e modelli di business innovativi per estendere e migliorare la visibilità, la disponibilità nonché la diversità delle opere europee e la loro competitività sul mercato. Il tempo massimo concesso è di 36 mesi, mentre il budget è di 8.883.198 euro.
Tempo limite per iscriversi: 24 gennaio 2023.
Video Games and Immersive Content Development
Nato per aiutare i produttori europei di videogiochi, XR e di prodotti audiovisivi nella creazione di videogiochi ed esperienze interattive che abbiano il potenziale di raggiungere un pubblico internazionale.
Inoltre, il progetto si pone come obiettivo anche quello di aumentare la competitività di questi prodotti nei mercati europei e internazionali, tramite la conservazione della proprietà intellettuale da parte degli sviluppatori europei.
Il budget è di 6 milioni di euro mentre la data di scadenza è il 1 marzo 2023.
Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale di Europa Creativa.
📸Creative Europe