Il Regno Unito compie un altro passo verso la ripresa del comparto audiovisivo dopo l’emergenza sanitaria con la possibilità di un piano assicurativo per le produzioni.
A seguito dell’approvazione del governo, la British Film Commission ha pubblicato le linee guida per la ripresa delle produzioni di film e High-end TV Drama. Una volta definiti i protocolli di sicurezza per ridurre i rischi da contagio, resterà da risolvere la questione più complessa, relativa alla copertura delle produzioni con un piano assicurativo ad hoc.
A tal proposito, la scorsa settimana, una task force composta dalle associazioni Pact e Directors UK, le principali emittenti del Regno Unito e alcuni esperti assicurativi e legali ha proposto al governo britannico un piano che contribuirà a coprire tutti i costi per i progetti cinematografici e televisivi.
La proposta è stata ben accolta dal governo che, secondo la proposta, dividerebbe con l’industria tutti i costi causati dal divieto generale di produzione.
La dimensione del fondo di garanzia potrebbe variare da £80 milioni a £200 milioni, a seconda del volume e del valore degli spettacoli in produzione.