Running with the Devil: l’incredibile storia di John McAfee è un documentario Netflix che racconta l’incredibile storia del milionario uomo d’affari statunitense, fondatore – tra le sue tante “imprese” – del famoso software antivirus. Il film è stato pubblicato sulla piattaforma mercoledì e tra interviste e reportage mostra gli eventi che hanno avuto luogo nella vita di McAfee, in particolare durante il periodo in cui ha venduto l’azienda.
Il filmato è stato girato durante le numerose fughe di John McAfee da una sempre più sparuta troupe di reporter di Vice. McAfee stesso li aveva chiamati per documentare la sua imminente disavventura. Da anni non era più all’interno dell’azienda che porta il suo nome (e ne aveva più volte parlato male), era stato imprenditore in altre start up (pioniere della chat in real time con PowWow), ma tutto era arrivato al culmine negli ultimi anni quando in Belize (dove risiedeva) era stato accusato dell’omicidio del suo vicino di casa. Sostenendo di essere vittima di persecuzione McAfee ha quindi intrapreso una rocambolesca fuga oltre confine iniziando una serie di lotte legali, con vicissitudini umane e personali connesse, di Stato in Stato fino a terminare in Spagna.
Il documentario è prodotto da Curious film, la società fondata da Charlie Russel e Dov Freedman nel 2018. Charlie Russel è un regista affermato e premiato con BAFTA ed Emmy, che ha realizzato oltre 20 documentari per la televisione britannica, tra cui l’acclamato Chris Packham: Asperger’s & Me (vincitore del premio per la miglior regia, Factual, BAFTA 2018) e il film sulla morte assistita con Sir Terry Pratchett, Choosing To Die, che ha vinto tutti i principali premi per documentari, tra cui BAFTA, EMMY, Grierson e RTS. Dov Freedman lavora nel settore televisivo da oltre 20 anni e i suoi programmi di maggior successo includono The Island with Bear Grylls, An Hour to Save Your Life e Banged up Abroad. Ha anche dato vita a documentari di grande spessore come The Trouble With Dad, The Last Nazis e Young Soldiers.
📸 Netflix