Mercoledì in Germania il gruppo RTL ha lanciato un innovativo servizio streaming dal nome Musik, capace di offrire insieme film, serie tv e contenuti di altro genere, quali musica. Entro il prossimo anno RTL si ripropone, inoltre, di aggiungere a questi materiali altri contributi streaming, tra cui audiolibri, podcasts e magazine, provenienti dalle varie divisioni e partner di RTL come AudioNow e Gruner + Jahr, nonché da accordi di licenza con compagnie estere tra cui la francese Deezer. L’obiettivo è quello di offrire un’esperienza a 360 gradi al cliente che deciderà di abbonarsi.

 

La nuova applicazione, RTL+ Musik, mira per lo più ad espandere l’offerta streaming tedesca ma rischia di conquistare sempre più spettatori allontanandoli così dalle storiche piattaforme statunitensi del campo, Netflix e Disney+ che vedono, nell’ultimo periodo, una netta riduzione di iscrizioni così come gli equivalenti europei.

 

Sono 3.4 milioni di abbonati paganti quelli che, ad oggi, il nuovo servizio conta. Questi numeri denotano come il popolo tedesco abbia una netta preferenza per i contenuti nazionali rispetto a quelli esteri e ciò aiuta di gran lunga il nuovo progetto. In vista di ciò, RTL+ ambisce ad un aumento non indifferente degli iscritti negli anni a venire con l’obiettivo, insieme a Videoland, del raggiungimento dei 10 milioni di iscrizioni tra soli 4 anni.

 

Il prezzo di RTL+ Musik sarà di $10.17 al mese per un primo periodo, per poi aumentare e raggiungere i $13.23 al mese. Risulterà essere quindi leggermente più costoso degli attuali competitor nord americani Netflix e Disney+, rispettivamente $8.14-$18.32 e $9.16 mensili. La scommessa del gruppo tedesco è però quella di chiedere un investimento maggiore in vista di una gamma più ampia e diversificata di contenuti.

 

Per farlo entrambi RTL e Bertelsmann puntano ad investire nella commissione di nuove serie Tv e nelle tecnologie necessarie ad un efficiente funzionamento della piattaforma.

 

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