Dopo la serie anglo-italiana I Medici, Rai Fiction continua a spingere sul piano internazionale, con un accordo con le televisioni pubbliche di Francia e Germania.
Rai, FranceTv e ZDF siglano un accordo su due nuovi progetti. L’obbiettivo è la creazione di un prodotto di qualità a livello europeo, capace di competere sul campo internazionale con gli Ott. In occasione del Prix Italia in corso a Capri, la Direttrice di Rai Fiction Eleonora Andreatta ha annunciato la nascita di due nuove serie che usciranno nel 2019, Leonardo e La Città Eterna.
Leonardo racconta la storia del genio rinascimentale in 8 episodi, ognuno basato su un opera dell’artista. Sarà diretta da Frank Spotnitz, già creatore della serie I Medici. L’unione fra le 3 tv di Stato ha permesso di garantire alla serie un budget importante che si aggira sui 30 milioni. La Città Eterna sarà un thriller cupo ambientato nella Roma della dolce vita, incentrato sull’omicidio di una giovane attrice.
A capo di questi due progetti ci sarà la Rai. In base all’accordo infatti i nuovi partner si incontrano una volta ogni due mesi per confrontarsi e ognuno è alla guida dell’ idea che ha proposto. La collaborazione non si fermerà qui: la direttrice Rai Fiction si augura infatti di potersi occupare in futuro di tematiche contemporanee e fantascienza.
Molti e ambiziosi i lavori internazionali targati Rai Fiction negli ultimi anni. Le due serie si affiancano all’attesissima L’amica geniale, prodotta in collaborazione con HBO e Tim Vision. Presentata alla 75esima Mostra del Cinema di Venezia, verrà trasmessa anche negli Stati Uniti, a conferma anche del successo internazionale del libro firmato da Elena Ferrante.