Nella terza call del 2022 IDM Film Commission Südtirol ha finanziato ben nove progetti, sette italiani e due tedeschi. La loro realizzazione coinvolgerà professionisti e aziende del territorio per tutto il processo di produzione e post-produzione ed, inoltre, sono previsti 63 giorni di riprese in Südtirol.
Per quasi tutti i progetti sarà inoltre applicato il protocollo Green Shooting, nato per mano di IDM al fine di ridurre l’impatto ambientale delle produzioni sul territorio.
Progetti finanziati in fase di produzione:
Le assaggiatrici di Silvio Soldini, tratto dall’omonimo romanzo di Rosella Postorino, prodotto da Lumière & Co in collaborazione con Tarantula (Belgio) e scritto da Cristina Comencini, Ilaria Macchia e Giulia Calenda.
Ambientato durante la seconda guerra mondiale il film racconta le vicende del gruppo di nove giovani donne scelte per assaggiare i pasti del Führer.
Polvo Seran di Carlos Marques-Marcet, prodotto da Kino Produzioni in collaborazione con Lastor Media (Spagna) e Alina Film (Svizzera) è un film che unisce il genere della commedia drammatica con quello del musical, scritto dal regista insieme a Clara Roquet.
Nel cast Pato Castilla, Oona Chaplin e Geraldine Chaplin.
Call me Levi di Neele Vollmar, prodotto da Monaco Lieblingsfilm racconta l’incontro tra il celebre Levi Strauss e il sarto Jacob Davis e come ha influenzato la creazione dei blue jeans.
Wasserstoff Global è un documentario diretto da Andreas Pichler e prodotto da Miramonte Film in collaborazione con Eikon Media Germania (Germania) e Relation04 Media (Norvegia), che tratta l’idrogeno nei suoi più recenti usi industriali.
Healing Images è un documentario diretto da Andrea Deaglio e prodotto da Malfé Film, basato sui diari di Eva Pattis Zoja, psicoterapeuta specializzata in “emergenze”, come ad esempio la recente pandemia di COVID 19 o in generale i conflitti, tra cui l’attuale escalation in Ucraina.
Due i progetti finanziati in fase di pre-produzione:
Cowboy di Lisa Maria Kerschbaumer, prodotto da Merano Enrosadira Pictures in collaborazione con Reynard Films (Germania), è un film di genere fantasy, sviluppato durante lo Script Lab IDM Racconti.
Wolf di Nancy Camaldo, prodotto da Elfenholz Film (Germania), anche questo incentrato su temi fantastici.
Infine due cortometraggi:
Choices & Changes di Miriam Muraca, che ne ha anche scritto la sceneggiatura con Enrico Cerasuolo, prodotto da Zenit Arti Audiovisive, è un cortometraggio di animazione rivolto al pubblico dei millennials.
Nura, scritto e diretto da Lorenz Klapfer e prodotto da TGM Media Group in collaborazione con Sandgrain (Germania), racconta la storia di un’anziana signora che vive in un futuro distopico senza acqua e vegetazione.
Per maggiori informazioni e sapere quando presentare la domanda per il 2023: film.idm-suedtirol.com
📸Les Arcs Festival