Sostenibilità

MIA un evento certificato ISO20121!

 

Anche quest’anno il MIA sposa i valori della sostenibilità e continua il suo percorso verso la realizzazione di un evento sostenibile, sia da un punto di vista ambientale che sociale ed economico.

 

Verranno messe in atto una serie di azioni concrete, come la scelta di ridurre al minimo l’uso di materiali monouso sostituendoli con compostabili ed in PLA, proporre alimenti a km0, implementare il recupero delle eccedenze alimentari in collaborazione con le ACLI.

 
Grazie alla collaborazione con la Trentino Film Commission, dal 2019 il MIA è un evento sostenibile certificato secondo lo standard internazionale ISO 20121 e gode del marchio Greenfilm.

 

La Direzione del MIA si impegna affinché il sistema di gestione implementato e certificato ISO 20121 sia orientato, nelle diverse edizioni, al miglioramento continuo delle performance di sostenibilità del Mercato e a operare in piena conformità normativa con la legge italiana. La politica di sostenibilità del MIA sarà costantemente monitorata e aggiornata al fine di garantire nel tempo l’effettiva e durevole riduzione degli impatti ambientali e la valorizzazione dei benefici economici ed etico-sociali.

 

Il programma di sostenibilità del MIA è ispirato ai 17 Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile e, in particolare, contribuisce all’attuazione dei seguenti obiettivi di sostenibilità: