Dalle ore 10.00 del 15 novembre e fino alle ore 23.59 del 31 dicembre 2022 potranno essere inviate le domande di tax credit per la produzione di opere cinematografiche, ricerca e formazione, tv/web e videoclip.

Per quanto concerne le opere già completate si potrà presentare direttamente la richiesta definitiva, mentre, per le opere realizzate in parte o per opere il cui avvio di almeno quattro settimane o del 50% delle riprese, o lavorazione per le opere di animazione, avvenga entro i successivi 60 giorni, si dovrà presentare la domanda preventiva e, solo successivamente, la domanda definitiva.

Per il 2022 solo le società di capitali potranno avere accesso al tax credit, inoltre, si segnala che:

1) per le opere tv e web (di finzione o documentarie), il credito è calcolato sull’85% del costo eleggibile,

2) le richieste definitive devono essere presentate dopo aver richiesto la nazionalità definitiva dell’opera,

3) sono ammissibili anche le spese sostenute per l’adozione di protocolli volti a ridurre l’impatto ambientale.

In caso di presentazione della sola richiesta definitiva di credito d’imposta e relativa approvazione, debitamente comunicata all’Agenzia delle Entrate, sarà riconosciuto subito il totale dell’importo approvato. In caso, invece, di richiesta preventiva e relativa approvazione, verrà riconosciuto il 40% dell’importo mentre, per il restante 60%, bisognerà attendere l’approvazione della richiesta definitiva.

Saranno accettate anche domande in misura superiore agli importi totali stanziati per l’anno in corso ed in caso di eventuali scostamenti di spesa questi ultimi saranno compensati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze con variazioni del Fondo da applicare ai prossimi anni.

Infine, come comunicato dal DGCA in data 24 ottobre, prima di presentare la domanda, il revisore dei conti, incaricato della redazione della certificazione di effettività e stretta inerenza all’opera dei costi ammissibili sostenuti, dovrà registrarsi sulla piattaforma DGCOL.

Per maggior informazioni rivolgersi al sito del MiC.

 

📸MiC